Bernardo Nardini
Chitarra elettrica
Compositore, arrangiatore, chitarrista, cantante e poli-strumentista classe 1977 è attivo professionalmente dal 1995.
Nel 2004 consegue un laurea in lettere/discipline demo-etno-antropologiche con tesi in etnomusicologia presso l’università “La Sapienza” e, paralallelamente, presso lo “University College of Cork” con il quale pubblica la propria quadriennale ricerca sul campo intitolata al ruolo della chitarra nel folk revival irlandese.
Ha composto musiche per oltre cento spettacoli teatrali diretti, fra gli altri, da G.Strehler, G.Nardoni, A.Rheiner e altrettanti cortometraggi di larga diffusione.
E’ stato solista e direttore di sezione per il PMCEnsemble eseguendo opere di Branca, Chatam, Reilly e presentando in prima mondiale l’opera “2×5″ dell’icona minimalista Steve Reich.
Ha scritto, diretto ed interpretato musical (Lady M, Divas, Romol&Remo, ecc.) curandone a volte regia e allestimento con R. Misiti, G. Mazza, A. Menenti, M. L. Compatangelo e altri. Collabora stabilmente come arrangiatore e turnista con l’etichetta Lapidarie Incisioni, il Monkey Studio, il Ten People Town Studio e numerose realtà indipendenti legate alla scuola cantautoriale romana e al rock originale senza tralasciare il proprio trio (Jack Viaggiante), il progetto cantautoriale Circolo Chindred con Simone Moscato e la band ska-rock Yugo in Incognito. Insegna chitarra moderna ed è responsabile del dipartimento “Musica d’insieme” presso il Centro Ottava e la S.M.P. Neuma.
Con la S&G Tribute band celebra la passione per un repertorio che lo ha accompagnato nella propria crescita, prediligendo i suoni semplici e diretti di strumenti acustici come mandolino, lap steel, tin whistle e mantenendo più pulito e dinamico possibile il suono delle chitarre elettriche per esaltarne l’impronta country pur senza tradire la propria anima smaccatamente rock.